Allungamento della vita media in Italia

Secondo i dati dell’ISTAT 2006, raccolti nell’ampia pubblicazione Cento Statistiche per il Paese e nell’Annuario Statistico Italiano 2007, in Italia la vita media per gli uomini è di 78,3 anni, per le donne di 84 anni. Insieme con i francesi, gli italiani hanno la speranza di vita più alta nell’Unione Europea. La Regione italiana in cui la vita media è più lunga sono le Marche: la figura illustra la speranza di vita alla nascita regione per regione (colore più scuro significa speranza più alta): tabelle con dati numerici si trovano nel documento ISTAT allegato.
 
Tra il 2001 e il 2006 l’età media si è innalzata in media di 1,3 anni per gli uomini e 1,1 per le donne, con incrementi ancora più significativi in Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Alto Adige e Calabria. Dal 1995 al 2006 l’allungamento di vita media è stato di quasi 3 anni.
 
Come ogni 10 anni, nel 2011 si è tenuto il censimento generale della popolazione italiana: ne sta risultando un ulteriore aumento della vita media, che porterà certamente a un abbassamento delle tariffe di assicurazione caso morte. Impegnarsi ora a premio costante per il futuro non è una scelta vantaggiosa per i Clienti. Come nel caso dei mutui a tasso fisso, anche per il costo dell’assicurazione vita è assai probabile una “rinegoziazione” tra qualche anno, quando le tariffe scenderanno. ONLIFE è l’unico prodotto di assicurazione temporanea caso morte in Italia il cui premio cambia di anno in anno riflettendo esattamente il rischio derivante dall’età: per questa ragione oggi costa molto meno di altri prodotti assicurativi, e lascia al cliente la libertà anno per anno di
  • Interrompere senza penalizzazioni e senza aver pagato più del dovuto
  • Adeguare il capitale assicurato aumentandolo o diminuendolo
  • Approfittare di nuove e migliori tariffe nostre o dei concorrenti, appena disponibili.
ONLIFE ha scelto la libertà, sceglila anche tu!
 
 

Andamento costo dell'assicurazione vita negli anni

 

Invecchiamento vita media nel mondo